L'odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, si dedica alla cura e alla prevenzione delle patologie dentali nei bambini. Molta cura viene data al giovane paziente, in cui un approccio psicologico che generi empatia è fondamentale. Oltre a risolvere problemi già presenti, come carie o infiammazioni, si concentra sull'educazione dei più piccoli all'igiene orale e alla prevenzione.
Tra le tecniche più utilizzate per ridurre il rischio di carie vi sono le sigillature dei solchi dentali e la fluoroprofilassi, che proteggono lo smalto dei denti. L'obiettivo è favorire una crescita sana della bocca e dei denti, mantenendo un sorriso sano nel lungo termine.
Lo studio dentistico consiglia di effettuare la prima visita odontoiatrica intorno ai tre anni, età ideale per individuare eventuali abitudini viziate, come la suzione del dito o l'uso prolungato del ciuccio, che possono causare problemi dentali e facciali.
Intervenendo tempestivamente, è possibile correggere tali abitudini e prevenire alterazioni nella crescita delle arcate dentarie.
Inoltre, i piccoli pazienti vengono educati a pratiche di igiene orale corrette, contribuendo così a mantenere denti forti e sani nel tempo, promuovendo un rapporto positivo con la cura dei denti fin dalla giovane età.
Per fissare un appuntamento chiama subito il numero +39 0666017904, oppure compila il nostro modulo di contatto.
P.I. 08532051003